Il melodramma “I pagliacci” di Leoncavallo sarà messo in scena al Teatro Lirico di Cagliari a partire dal 23 giugno con un allestimento firmato dall’Ente Concerti de Carolis di Sassari.
Grande fermento per l’allestimento de “I Pagliacci” in programma da giovedì 23 giugno sino al 30 giugno 2022 al Lirico di Cagliari. L’ambientazione è quella di una periferia rurale italiana del secondo dopoguerra, devastata dai bombardamenti e con forti richiami estetici al Neorealismo cinematografico, a cui viene reso omaggio.
La regia sarà di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, al loro debutto a Cagliari, con una proposta di spettacolo sobrio, tradizionale, mai scontato e banale e con precisi riferimenti all’arte pittorica di Felice Casorati sia nelle scene di Michele Iaquinto, Andrea Gennati, Cristina Cherchi e Virginia Zucca che nei costumi di Luisella Pintus e nelle luci di Andrea Ledda. L’opera, assente a Cagliari dal 2020, è diretta da Domenico Longo, al suo ritorno nel capoluogo sardo dopo aver guidato il “Gala di Danza” che chiuse la Stagione estiva 2020 al Parco della Musica.