Site icon Sardegna24 News

Sanluri, presepe giudicale

La Parrocchia Nostra Signora delle Grazie di Sanluri inaugurerà una nuova esperienza
artistica, catechetica e culturale in collaborazione con la Fabbrica del Presepio per la realizzazione di un presepe di ambientazione medievale: “Il Presepe Giudicale”. Lo scopo dell’iniziativa sarà quello di riscoprire il contesto della Sardegna medievale e le figure bibliche più significative della tradizione iconografica legata alla natività, attraverso la creazione, l’esposizione e il commento di scene ambientate tra i secoli XI e XV.

Il Progetto prevede 8 incontri che si terranno da Ottobre 2022 a Gennaio 2023 in cui si alterneranno Lectio e Dialoghi storico-artistici nei quali sarà possibile prendere visione,
gradualmente e tematicamente, dei vari elementi artistici del nuovo presepe.
Un’esperienza significativa di Parola e Immagine aperta a tutti che si terrà di sabato sera nella chiesa parrocchiale di Sanluri.

Vista l’originalità della nuova opera presepiale di ambientazione sardo-giudicale il team artistico e culturale si manterrà aperto nei successivi mesi agli eventuali suggerimenti e
indicazioni che potranno arrivare da esperti di storia, arte, archeologia e cultura materiale medievale sarda, così da poter arricchire l’opera di elementi o citazioni significative derivanti dal patrimonio storico-artistico regionale. A progetto concluso, infatti, l’opera sarà oggetto di una mostra itinerante dedicata al medioevo sardo.

Per chi desiderasse approfondire ulteriormente i contenuti del progetto, seguirne le fasi di realizzazione o proporre spunti per la realizzazione dell’opera artistica a partire dal patrimonio medievale sardo, sono disponibili le seguenti modalità di contatto:

-Michele Corona (tel. 347 3866370) Direttore progetto culturale
-Francesco Sedda (tel. 347 4379382) Direttore artistico della Fabbrica
-don Mariano Matzeu (tel. 389 4295591) Parroco N. Signora delle Grazie
-Pagina Facebook Rocca di Betlemme -un presepe per la città-
-E-mail della Fabbrica del Presepio roccadibetlemme@gmail.com

Exit mobile version