Il sindaco Paolo Truzzu ha ricevuto stamani a Palazzo Bacaredda il contrammiraglio Valentino Rinaldi, comandante 3^ Divisione navale, accompagnato dai capitani di vascello Rossitto, Giannotta e Iavazzo, comandanti delle unità navali Garibaldi, San Giorgio e San Giusto .
Nel corso della visita è stata tracciata la preziosa attività che la Marina militare svolge in ambito nazionale e internazionale. In particolare, l’attenzione si è focalizzata sull’esercitazione Nato in corso nel Mediterraneo occidentale, per rispondere alle eventuali aggressioni contro uno dei Paesi dell’Alleanza. “Iniziata il 3 ottobre e in programma sino al 27 – ha spiegato il contrammiraglio – l’esercitazione “Mare aperto 2022” è coordinata dalla Marina militare italiana”.
La Garibaldi, la San Giorgio e la San Giusto, sono attraccate nel porto di Cagliari, insieme ad altre quattro unità: una spagnola, una tedesca, una inglese e una americana. “La ripartenza è prevista per la sera di oggi”, ha anticipato il comandante Rinaldi.
“Siamo contenti che gli equipaggi abbiano la possibilità di scendere a terra. Cagliari è la città più bella del mondo”, ha detto il primo cittadino, augurando ai comandanti un buon lavoro, nell’ottica di una sempre maggiore sinergia con il territorio.