More
    HomeCulturaSiurgus Donigala, trexenta experience

    Siurgus Donigala, trexenta experience

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    Si chiama Trexenta Experience, e si traduce in un viaggio alla riscoperta del territorio. Fortemente voluto dall’Unione dei Comuni, protagonista assoluto è il visitatore che, attraverso varie tappe – della durata di due mesi – sarà coinvolto in un’esperienza emotiva, sensoriale, storica , ambientale, ma anche fisica e intellettuale.

    Il percorso, pensato per appuntamenti del fine settimana, attraversa e coinvolge i paesi di Senorbì, Ortacesus, Siurgus Donigala, Pimentel, Suelli, Guasila, Gesico, Selegas e Guamaggiore.
    “Trexenta Experience” mira alla valorizzazione delle risorse archeologiche, a quello che viene chiamato un turismo “lento” e di qualità e che si affida alla forza della cultura, delle feste e dei riti religiosi e alla tradizione, sia essa musicale, culinaria, o dei costumi e delle usanze tipiche. In sintesi: una innovativa evoluzione culturale della fruizione turistica, dove l’ospite diventa attore attivo principale grazie a esperienze indimenticabili, nelle suggestive località archeologiche.

    Trexenta Eperience”, un viaggio nel cuore della storia. La manifestazione di svolgerà infatti nei siti archeologici del territorio Trexenta, regione storica della Sardegna centro-meridionale, caratterizzata da fertili colline dove prevale la coltivazione cerealicola, degli oliveti e dei vigneti. Il patrimonio archeologico dei territori diventerà così il palcoscenico ideale per la riscoperta della Trexenta attraverso antichi mestieri, laboratori artigianali e di cucina della tradizione sarda, le degustazioni accompagnate da sinfonie ancestrali di launeddas e melodie suonate dagli artisti locali, la raccolta e la trasformazione dei prodotti enogastronomici, visite guidate nei siti archeologici, lezioni di ballo sardo con la partecipazione dei gruppi folk locali.

    Saranno organizzate visite guidate presso i siti archeologici e brevi conferenze in loco da parte di archeologi ed esperti, ancoralaboratori di artigianato sardo, cucina della tradizione sarda, fotografia, coinvolgimento dei partecipanti nella raccolta dei prodotti e della loro trasformazione alla scoperta delle pratiche di agricoltura biologica, riscoperta degli antichi mestieri: preparazione e degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio, lezioni di “orienteering” e passeggiate ecologiche, lezioni di ballo sardo con i gruppi folk locali e intrattenimenti musicali della tradizione sarda con i musicisti locali.

    Attraverso la manifestazione si vuole promuovere e valorizzare i siti archeologici, mantenendo viva l’identità della Trexenta e così salvaguardare e incentivare il patrimonio culturale delle prossime generazioni, favorendo la divulgazione della conoscenza del territorio in maniera sostenibile e culturalmente orientata al “turismo esperienziale”, attraverso la partecipazione diretta del visitatore, mediante laboratori che facciano riscoprire gli antichi saperi e i sapori e garantendo il gradimento dei partecipanti.

    Trexenta Experience, dà appuntamento ai visitatori il 26 novembre Siurgus Donigala
    (L’evento è interamente gratuito).

    L’appuntamento è per sabato 26 novembre all’Area Verde del Nuraghe “Su Nuraxi”.

    ●A partire dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 15:30 alle 17:30, rievocazione storica del periodo Nuragico- a cura dell’Associazione Memoriae Milites.

    ●Dimostrazione della lavorazione delle pelli con Silvano Boi.

    ● Arte della scultura su pietra e su legno con Antonio Erriu.

    ● Dimostrazione della lavorazione all’uncinetto con Vanessa Sirigu

    Alle ore 10:30 e alle ore 15:30

    ● l’archeologa Maily Serra ci accompagnerà alla scoperta della storia del Nuraghe “Su Nuraxi” – in collaborazione con la società Antes

    Ore 11:30

    ● “La Bottega del Maniscalco” Marco Spissu eseguirà la dimostrazione della ferratura del cavallo.

    Ore 18:00- Parrocchia San Teodoro

    ● “La Corale” in concerto diretta dal Maestro Felice Cassinelli. Presenta Sandro Congiu.  

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Il Cagliari sogna lo sgambetto alla “Signora”

    Qualche biglietto ancora in vendita a poche ore da questo Cagliari-Juventus che promette scintille....

    Grinta e determinazione: Ranieri e il suo Cagliari avvicinano la meta

    Chi l’avrebbe mai detto solo qualche settimana fa? Un Cagliari gagliardo e desideroso di...

    Il musical di Peter Pan in Sardegna il 27 luglio

    Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, PETER PAN – Il Musical arriva alla...

    Il Cagliari alla “Scala del calcio” per cercare l’impresa

    La trentaduesima giornata del campionato di Serie A propone in calendario Inter-Cagliari, sfida tra...
    spot_img

    Leggi anche

    Il Cagliari sogna lo sgambetto alla “Signora”

    Qualche biglietto ancora in vendita a poche ore da questo Cagliari-Juventus che promette scintille....

    Grinta e determinazione: Ranieri e il suo Cagliari avvicinano la meta

    Chi l’avrebbe mai detto solo qualche settimana fa? Un Cagliari gagliardo e desideroso di...

    Il musical di Peter Pan in Sardegna il 27 luglio

    Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, PETER PAN – Il Musical arriva alla...