È stato prorogato fino al 10 luglio alle ore 18 il termine per la presentazione dei progetti per il bando relativo all’iniziativa “Accendiamo le idee” che, partito qualche mese fa, permetterà di selezionare i quindici progetti volti ad attivare servizi innovativi a impatto sociale, in grado di generare valore e migliorare la qualità della vita nei territori di Pirri e Sant’Elia.
Il finanziamento a fondo perduto, di importo compreso tra i 20.000 e i 60.000 euro, che verranno finanziati con i fondi PON METRO React EU “Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate” contributi per l’attivazione di nuovi servizi in aree degradate previsti dal Comune di Cagliari.
L’avviso è stato preceduto nei mesi scorsi da una prima fase di attività di animazione territoriale, progettazione partecipata, attivazione di presidi territoriali e co-design di nuovi servizi e progetti di innovazione sociale. In questa seconda fase, il Comune intende individuare idee-progetto meritevoli di accompagnamento e sostegno che verranno finanziati tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto e accompagnate nella realizzazione. L’accompagnamento sarà finalizzato ad aumentare il tasso di conoscenze e competenze in materia di gestione e sviluppo di impresa sociale dei soggetti impegnati nella realizzazione, di rendicontazione dei progetti e servirà ad indirizzare i progetti verso soluzioni efficienti, efficaci e sostenibili nel tempo (terza fase del progetto).