More
    HomeEconomiaArtigianato artistico, domani a Nuoro incontro con le imprese artigiane della Barbagia

    Artigianato artistico, domani a Nuoro incontro con le imprese artigiane della Barbagia

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    Domani a Nuoro un evento per le imprese artigiane dell’artigianato artistico della Barbagia. Finanziato dal GAL Barbagia, organizza Confartigianato Nuoro Ogliastra per la costruzione della Nuova Rete degli Artigiani di Barbagia.

    L’artigianato artistico della Barbagia si unisce ancora per far crescere le imprese del territorio, pubblicizzare i propri prodotti e accedere a nuovi mercati. E lo fa attraverso un incontro pubblico che Confartigianato Nuoro Ogliastra organizza domani giovedì 12 ottobre a Nuoro, con inizio alle ore 15.15, presso la sede degli artigiani di Confartigianato Nuoro Ogliastra in via Brigata Sassari 37, attraverso il quale le piccole realtà produttive del tipico e tradizionale del nuorese, potranno incontrarsi e confrontarsi sulle attività da realizzarsi per la crescita di questo importante sistema produttivo.

    L’evento, finanziato dal GAL Barbagia, con Capofila Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, è il 1° degli incontri di animazione aperti a tutti gli operatori locali per discutere delle attività in programma, e fa parte del progetto “Nuova RA.DI.BA – Nuova Rete degli artigiani di Barbagia” nata dal bando del GAL territoriale “Costruire la rete degli artigiani del territorio”, attraverso il quale i futuri partner, guidati dall’Associazione Artigiana, saranno chiamati, tra le tante iniziative, anche a realizzare un marchio di riconoscimento per i prodotti, che possa garantire l’identificabilità del territorio per promuovere la visibilità del prodotti artigiani anche attraverso le vetrine virtuali nelle quale proporre le proprie lavorazioni.

    Il progetto, inoltre, nasce anche per rafforzare la cooperazione fra le realtà artigiane, valorizzare e commercializzare le produzioni locali e promuovere l’utilizzo delle materie prime del territorio.

    Le imprese interessate a partecipare all’evento potranno farlo anche a distanza richiedendo il link a confartigianatonuoro@tiscali.it oppure contattando direttamente Confartigianato Nuoro Ogliastra al numero 07841830101.

    Un settore, quello dell’artistico, fortemente legato al turismo, il cui valore aggiunto, sfiora i 100milioni di euro in tutta l’isola, per un giro d’affari export di oltre 30milioni.

    Il Nuorese è un territorio ricco di storia, cultura e tradizione, custodisce con orgoglio un tesoro prezioso: l’artigianato artistico – commenta Pietro Mazzette, Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastra questa forma d’arte, tramandata di generazione in generazione, è un pilastro fondamentale della nostra identità e della nostra comunità. Gli artigiani sono veri maestri nell’arte di creare opere d’arte uniche e straordinarie”. “Ogni oggetto prodotto è il risultato di un’abilità tramandata nel tempo, di un amore per il mestiere e di una dedizione instancabile. Dai tessitori di tappeti alle ceramiche finemente decorate, ogni pezzo racconta una storia, una tradizione e un legame profondo con la nostra terra – continua Mazzettel’artigianato artistico del Nuorese non è solo una fonte di bellezza visiva, ma è anche un custode della nostra storia e delle nostre radici”. “Attraverso le loro opere, gli artigiani ci ricordano l’importanza di preservare le tradizioni e il patrimonio culturale del nostro territorio – conclude il Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastraper questo con questo progetto, continueremo a sostenere e promuovere l’artigianato artistico del Nuorese perché è un tesoro inestimabile che arricchisce la nostra comunità e ci collega alle nostre radici. Questi artigiani meritano il nostro sostegno e la nostra ammirazione per il loro impegno a preservare e promuovere la bellezza e la cultura della nostra amata terra”.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Primavera in Marmilla, a Villanovafranca tutto pronto per la 23° Sagra della Mandorla

    Domenica 19 maggio, Villanovafranca accoglierà i visitatori per la quinta attesissima tappa di "Primavera...

    Assemini, appuntamento con “Buongiorno ceramica”

    È tempo di “Buongiorno ceramica”: sei giorni di ceramica, arte, cultura, monumenti e sport...

    Maurizio Battista a Cagliari con “Qualcosa non mi quadra”

    Dopo un 2023 da record, con 90mila biglietti venduti solo a Roma e una...

    La primavera è arrivata! È ora di programmare una meritata vacanza

    Le temperature si alzano e i fiori cominciano a sbocciare: è chiaro che la...
    spot_img

    Leggi anche

    Primavera in Marmilla, a Villanovafranca tutto pronto per la 23° Sagra della Mandorla

    Domenica 19 maggio, Villanovafranca accoglierà i visitatori per la quinta attesissima tappa di "Primavera...

    Assemini, appuntamento con “Buongiorno ceramica”

    È tempo di “Buongiorno ceramica”: sei giorni di ceramica, arte, cultura, monumenti e sport...

    Maurizio Battista a Cagliari con “Qualcosa non mi quadra”

    Dopo un 2023 da record, con 90mila biglietti venduti solo a Roma e una...