Nel contesto del secondo dopoguerra, l’Italia si trovò a dover fare una scelta cruciale per il suo futuro: aderire al blocco occidentale guidato dagli Stati Uniti o seguire una strada diversa, magari più vicina ai movimenti socialisti e comunisti che avevano avuto un ruolo importante nella Resistenza. Emilio Lussu, figura centrale della politica italiana dell’epoca, ha rappresentato una voce critica e profonda, e lungimirante, in questo dibattito. Giovedì 3 ottobre, dalle 9 alle 13, nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari si terrà il VII Convegno internazionale di Studi su Emilio Lussu intitolato “Emilio Lussu: cinquant’anni di lotta per la democrazia, il socialismo e l’emancipazione dei popoli”. Coordinati da
Gian Giacomo Ortu interverranno Christian Rossi, Carlo Perelli, Valeria Deplano, Stefano Rovelli, Alberto Cabboi, Roberto Ibba, Luísa Marinho Antunes, Daniele Mannu e Andrea Serra. Gli appuntamenti pomeridiani avranno inizio alle 17 con la presentazione del libro “Sii te stesso a modo mio…” di Matteo Lancini, in dialogo con la giornalista Lorella Costa.
La poesia sarà protagonista dalle 18 con Azzurra D’Agostino e la sua raccolta “Messaggi al Presidente” L’autrice dialogherà con il poeta Diego Bertelli. Alle 19 presentazione dell’antologia di poesie “Anche gli alberi cantano. Le piante in poesia” a cura di Giovanni Tesio, che in questa occasione dialogherà con la presidente del Cisle di Torino
Caterina Arcangelo.
Nell’ultimo appuntamento della serata (alle 20) il fumetto sarà protagonista nella presentazione del volume “La dernièr nuite” di Paolo Capodacqua e Giuseppe Pantaleo. Capodacqua dialogherà con il critico del fumetto Mario Greco.
Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’associazione Culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati al vincitore della sezione Narrativa, con il partenariato di università straniere, enti, centri studi per le letterature, realtà associative.