Coda finale a Cagliari per la nona edizione di Love Sharing, il primo festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza organizzato da Theandric Teatro Nonviolento con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.
Domani al Teatro Sant’Eulalia gli appuntamenti avranno inizio alle 19 con la presentazione del libro “Facciamo la pace? Educare alla cura delle relazioni di Maria Montessori” (Rizzoli, 2023), raccolta di scritti più intensi sul tema dell’educazione alla pace – curata dai pedagogisti Daniele Novara e Elena Passerini – in cui la Montessori ancora una volta viene in aiuto con il suo spirito anticonvenzionale per dar vita a un’umanità nuova e libera. Perché “l’educazione è l’arma della pace e la pace è la condizione della buona educazione”. A dialogare con Elena Passerini ci sarà il giornalista Vito Biolchini.
Un’ora più tardi (alle 20) si proseguirà con la presentazione del volume “Alla scoperta di Galtung” di Johan Galtung e Erika Degortes, con quest’ultima in dialogo con Susi Ronchi. Il libro è indirizzato in particolare a chi non ha familiarità con i “Peace Studies” in generale e con le teorie di Galtung nello specifico. Ma anche gli specialisti ci possono trovare elementi meno noti che possono aiutare a capire come si è sviluppata una metodologia eminente qual è il Metodo Transcend. L’idea di questo libro è nata durante un viaggio in auto da Ginevra a Torino.