Ristrutturare il bagno è una scelta che oggi accomuna molte famiglie, soprattutto quelle che vivono in appartamenti creati diversi anni fa. Sia sul fronte dell’estetica che della funzionalità hanno bisogno di un rinnovamento.
Il restyling o la ristrutturazione completa sono interventi impegnativi che richiedono tempo, impegno e anche una spesa non indifferente. È questo che a volte fa desistere, rimandando a tempi migliori. Molte altre volte, però, non si tratta solo di una questione di estetica ma di necessità e dunque è essenziale trovare delle soluzioni che possano aiutare a trovare il giusto compromesso.
Quando ci sono motivazioni di forza maggiore come la sostituzione di vecchie tubature che danno problemi, sanitari datati e non più funzionali o anche quando per rendere il bagno più accessibile è necessario sostituire la vasca con la doccia, bisogna farsi furbi e mettere in pratica piccoli trucchi che aiutano a risparmiare.
Questo non significa che bisogna scegliere materiali di scarsa qualità o non affidarsi a personale qualificato. È bene pianificare bene le azioni da fare e cercare di agire solo lì dove serve, in maniera mirata. Una buona strategia sarebbe quella di cambiare i sanitari con modelli più moderni, scegliendo magari quelli sospesi, senza spostare il loro posizionamento. In questo modo non è necessario modificare gli scarichi e dunque rompere muri e piastrelle.
In questo caso parliamo di interventi mirati che migliorano funzionalità e percezione dello spazio del bagno rendendolo del tutto diverso rispetto a prima, comodo, pratico e migliore allo sguardo. In particolare, per sostituire la vasca si può optare per la scelta di un piatto doccia angolare, perfetto soprattutto nei bagni stretti ed in vecchio stile. In questo modo non sarà necessaria la sostituzione delle mattonelle e l’intervento sarà mirato e con la giusta resa.
Per completare l’opera si può optare per un box doccia a soffietto, pratico e versatile, in grado di “dare aria” all’ambiente. È la soluzione più adatta, dalle dimensioni contenute, avendo però la massima apertura. Come suggeriscono i consulenti di HomiYou, lo store specializzato nell’arredo bagno online, le dimensioni sono diverse e per questo in grado di rispondere ad esigenze diverse.
Con questa scelta ognuno può sfruttare al meglio ogni centimetro del bagno, anche il più ristretto. Per chi, invece, non ha di questi problemi e vuole rinnovare in economia può scegliere anche soluzioni più ampie che arrivano a 80×120 senza spendere una fortuna.