È uscito “La spiga nell’occhio”, primo libro indipendente del giornalista Simone Spiga, una raccolta di editoriali che si presentano come un manifesto contro l’omologazione del pensiero e la deriva dell’informazione. Pubblicato da nootempo x books e già disponibile su Amazon, il volume si compone di 130 pagine scritte in uno stile diretto e affilato, con l’obiettivo di interrogare, provocare e risvegliare le coscienze.
Spiga, direttore dal 2023 del portale indipendente Report Sardegna 24, definisce il libro non solo una pubblicazione, ma un «atto di resistenza civile» in un tempo in cui, afferma, l’informazione è sempre più piegata a interessi economici e logiche di potere. Nessun filtro, nessun compromesso, nessun padrone: così l’autore sintetizza la linea editoriale che lo ha guidato nella selezione dei testi.
“La spiga nell’occhio” affronta temi di forte attualità: crisi sociali, banalizzazione del dibattito pubblico, manipolazioni mediatiche, guerre, diseguaglianze. Lo fa con una narrazione libera da condizionamenti, sostenuta da una visione etica del giornalismo come strumento critico e non allineato.
Accanto all’attività giornalistica, Spiga è anche referente sardo del Comitato Fermare la Guerra e delegato regionale dell’ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali), realtà con cui promuove iniziative a sfondo culturale e sociale su tutto il territorio.
Nei prossimi mesi, l’autore sarà impegnato in un tour di presentazioni pubbliche in Sardegna e in altre regioni italiane, occasione per raccontare la genesi di un progetto editoriale nato fuori dai circuiti tradizionali e alimentato dal desiderio di riportare al centro del dibattito il valore della libertà di parola come diritto universale e fondamento di ogni democrazia autentica.