Ieri si è ufficialmente chiusa l’avventura per quattro calciatori del Cagliari in scadenza di contratto. La società rossoblù ha salutato sui propri canali social Nicolas Viola, Tommaso Augello, Jakub Jankto e José Luis Palomino. Ai saluti anche Florinel Coman, che rientrerà al club di appartenenza dopo un prestito di poco più di cinque mesi.
Per Viola e Augello, due calciatori legati alla recente storia del club, la società ha voluto riservare un pensiero speciale attraverso dei post dedicati sui social ufficiali, ripercorrendo – attraverso foto e video – tappe e momenti significativi delle rispettive esperienze in Sardegna.
«Una luce di colore Viola che ha illuminato le nostre giornate. Semplicemente… NICOLAS» questo il saluto al trequartista calabrese.
«Grazie, Tommy, per aver indossato con orgoglio e passione la nostra maglia», è invece il ringraziamento riservato a Tommaso Augello.
I saluti erano già arrivati, in forma pubblica, dal Presidente Tommaso Giulini, durante la conferenza stampa tenuta la scorsa settimana a Palazzo Tirso, nella quale il patron aveva espresso riconoscenza per l’impegno e la professionalità mostrati da tutti e cinque i giocatori in questi anni.
Le cifre in rossoblù
Nicolas Viola, arrivato nell’estate del 2022, ha collezionato 77 presenze, segnando 11 gol e fornendo 5 assist con la maglia del Cagliari, contribuendo alla promozione in Serie A nel 2023 e al raggiungimento della salvezza nelle ultime due stagioni.
In Sardegna dal 2023, Tommaso Augello ha disputato 74 partite ufficiali tra campionato e Coppa Italia, servendo 9 assist, a cui si aggiunge 1 gol, garantendo affidabilità e continuità sulla fascia sinistra.
Jakub Jankto, centrocampista ceco approdato nella stagione 2023-24, ha messo insieme soltanto 20 presenze in due stagioni (mai impiegato nell’ultima annata calcistica) trovando però una rete molto importante per la salvezza della squadra allora allenata da Claudio Ranieri, contro l’Empoli.
Arrivato nell’estate 2024 per rafforzare il reparto difensivo, José Luis Palomino ha collezionato 18 presenze in Serie A (con 1 gol) e 2 in Coppa Italia.
Florinel Coman, attaccante dell’Al-Gharafa preso in prestito a gennaio, ha segnato al suo esordio in Serie A, competizione nella quale ha collezionato 9 presenze complessive.
A loro è andato il ringraziamento del Club, che ora guarda al futuro, con il mercato estivo pronto a entrare nel vivo. Il prossimo a salutare, a meno di clamorose sorprese, sarà Makoumbou, in procinto di trasferirsi al Samsunspor.