Pietro Denegri è il nuovo priore della Confraternita della Beata Vergine Madonna della Difesa. L’elezione è avvenuta domenica nella storica sede del sodalizio stintinese in via Sassari 121/b. Classe 1961, Denegri è il 133° priore della confraternita e guiderà il gruppo per un anno, portando lo stendardo con l’effige della Madonna.
La nomina è arrivata al termine dello spoglio delle schede votate dai confratelli: su 148 votanti, Denegri ha ottenuto un consenso quasi unanime con 137 preferenze. Quattro le schede nulle, mentre sette i voti distribuiti ad altri nominativi.
Grande emozione durante lo scambio dello stendardo, avvenuto dopo la funzione religiosa e la tradizionale processione per le vie del paese. Il passaggio di consegne è avvenuto per mano del parroco don Daniele Contieri, che ha simbolicamente trasferito lo stendardo dal priore uscente, Antonio Melis – ora membro del direttivo – al neo priore Denegri. Poco prima, Melis aveva ricevuto la bandiera piccola da Giuseppe Denegri, priore in carica prima di lui.
Come da tradizione, al termine della cerimonia, la compagna del nuovo priore, Milena Bonomo, ha posto sul collo di Denegri la cappa granata, simbolo distintivo del suo nuovo ruolo.
Il primo impegno ufficiale per il priore sarà domenica 21 settembre, a Pozzo San Nicola, dove alle ore 17 il parroco Contieri celebrerà la Santa Messa sul sagrato della chiesa di San Nicola, ancora inagibile. «Un gesto – ha spiegato Antonio Diana, presidente della Confraternita – che vuole esprimere vicinanza agli abitanti della borgata, simbolica porta d’ingresso di Stintino, rafforzando il legame con tutta la comunità».
A seguire, l’altro appuntamento di rilievo sarà domenica 6 ottobre, in occasione della ricorrenza della Madonna del Rosario, che segna l’ultima uscita annuale del simulacro della Vergine.
La giornata è stata segnata anche da un momento di passaggio generazionale: Giuseppe Benenati, storico presidente della Confraternita per ben 24 anni, ha lasciato il consiglio direttivo all’età di 88 anni, per fare spazio ai confratelli più giovani.
I festeggiamenti si sono svolti nell’ambito del progetto Salude & Trigu, il circuito promosso dalla Camera di Commercio di Sassari per valorizzare gli eventi tradizionali del Nord Sardegna. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione di Sardegna, dal Comune di Stintino e dalla collaborazione di numerosi cittadini.






