Le elezioni provinciali del Medio Campidano, come avevamo annunciato all’indomani del voto, hanno lasciato strascichi politici significativi ad Arbus, dove Simone Murtas ha creato il suo gruppo consiliare, come del resto avevamo ipotizzato sulle nostre pagine.
Ma ricapitoliamo: le elezioni di secondo livello hanno evidenziato un quadro tutt’altro che compatto nella maggioranza guidata dal sindaco Paolo Salis, che non era stato votato dalla sua stessa maggioranza. Il risultato elettorale ha messo in luce una frattura sempre più evidente all’interno del consiglio comunale.
Al contrario, ne esce rafforzato proprio il vicesindaco Simone Murtas, eletto in Consiglio provinciale, oggi in una posizione di forza politica tale da poter determinare gli equilibri della giunta. Una figura che può scegliere se garantire continuità all’attuale amministrazione o, viceversa, imprimere una svolta, dando vita a un percorso politico autonomo.
E proprio ieri, 16 ottobre 2025, si è compiuto un passo che conferma questa nuova fase: è stata ufficialmente comunicata la costituzione del nuovo gruppo consiliare “Arbus Protagonista”, come riportato nella nota trasmessa al Comune e firmata da cinque consiglieri comunali.
I firmatari del documento sono Alessandro Pani, Simone Murtas, William Collu, Alessandra Peddis e Anna Maria Pili, che con l’invio al Sindaco, alla Segreteria Generale, al Responsabile del Servizio Affari Generali e ai consiglieri comunali, comunicano la costituzione del nuovo gruppo consiliare denominato “Arbus Protagonista”.
Nel documento viene individuato come capogruppo il consigliere comunale Alessandro Pani, con la richiesta di procedere alla pubblicazione agli atti del Consiglio comunale e di darne comunicazione agli uffici competenti.
La nascita di “Arbus Protagonista” segna quindi un nuovo capitolo nella politica arburese, e apre scenari di possibile ridefinizione degli assetti di maggioranza. Ci sono tutti i presupposti per un confronto interno che potrebbe incidere profondamente sul futuro dell’amministrazione comunale o portare addirittura al termine dell’esperienza di Paolo Salis come Sindaco di Arbus.






