Il Cagliari ospita il Bologna alla Unipol Domus alle 15 di domenica, in un orario che richiama il fascino del calcio di una volta. I padroni di casa arrivano dal fortunato pareggio di Udine che, sommato alla sconfitta contro l’Inter, ha fruttato un bottino di appena un punto nelle ultime due partite. La classifica resta comunque positiva per i sardi, ora undicesimi con 8 punti, a pari merito con Udinese e Torino (i granata, però, hanno una gara in più, avendo battuto il Napoli). Gli ospiti, invece, sono in serie positiva da tre partite, nelle quali hanno raccolto 7 punti, portandosi a quota 10. I rossoblù emiliani condividono il sesto posto in classifica con Atalanta e Sassuolo (quest’ultima ha una gara in più, lo 0-0 di Lecce in questo turno).
I precedenti
Cagliari e Bologna si sono affrontati in Sardegna in Serie A per un totale di 34 volte. Il bilancio è nettamente favorevole ai rossoblù sardi, che hanno conquistato 16 vittorie e 13 pareggi, mentre i felsinei sono riusciti a imporsi solo in 5 occasioni.
Le due squadre si sono incrociate anche due volte in Coppa Italia, con il Bologna sempre vincente: 3-0 nella stagione 2010-11 e 4-0 nel lontano 1969-70.
L’ultimo confronto tra le due formazioni risale a poco meno di un anno fa: era infatti il 29 ottobre 2024 quando gli ospiti portarono via dalla Domus il bottino pieno grazie alle reti di Orsolini e Odgaard.
Le probabili formazioni
QUI CAGLIARI – Mina è tra i convocati e spera di partire titolare al centro della difesa accanto a Luperto, a protezione di Caprile. I due esterni saranno Palestra e Obert. In mezzo al campo spazio a Deiola, Prati e Adopo. I due incaricati di supportare il lavoro dell’unica punta Borrelli saranno con tutta probabilità Sebastiano Esposito e Folorunsho.
Probabile formazione (4-3-2-1): Caprile; Palestra, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Prati, Adopo; Se. Esposito, Folorunsho; Borrelli
Allenatore: Pisacane
QUI BOLOGNA – Mister Italiano non si farà condizionare, nelle sue scelte, dall’impegno di coppa. In porta ci sarà Ravaglia e non Skorupski, mentre i quattro prescelti per la linea arretrata sono Holm (favorito su Zortea), Heggem, Lucumì e Lykogiannis. In mediana, favoriti Freuler e Ferguson. Orsolini, Odgaard e Cambiaghi sono i tre uomini con licenza di offendere chiamati a supportare il lavoro del centravanti Castro.
Probabile formazione (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro
Allenatore: Italiano
La designazione arbitrale
Sarà Matteo Marchetti a dirigere la gara tra Cagliari e Bologna, in programma alle 15 alla Unipol Domus. L’arbitro internazionale della sezione di Ostia Lido verrà coadiuvato dagli assistenti Francesca Di Monte (Chieti) e Marco Belsanti (Bari). Il quarto ufficiale dell’incontro sarà Niccolò Turrini (Firenze). Davide Ghersini (Genova) e Daniele Doveri (Roma 1) saranno rispettivamente Var e Avar.
Marchetti ha arbitrato il Cagliari in sei occasioni: il bilancio è di una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. Nei due precedenti alla Unipol Domus con il fischietto di Ostia Lido, i rossoblù non hanno mai perso: 1-1 contro il Monza due stagioni fa e vittoria per 3-1 sulla Sampdoria nel campionato 2021-22. Sono invece quattro gli incroci tra Marchetti e il Bologna: i felsinei non hanno mai vinto, collezionando tre pareggi in Serie A e una sconfitta ai rigori nei quarti di finale di Coppa Italia 2023-24.






