Riflettori accesi alla Unipol Domus per uno dei posticipi della nona giornata di Serie A: alle 18.30 il calcio d’inizio della sfida tra Cagliari e Sassuolo. I rossoblù hanno conquistato due punti nelle ultime quattro partite e hanno perso gli ultimi due incontri giocati alla Domus; con una vittoria gli uomini di Pisacane, ora a 9 punti, scavalcherebbero proprio l’avversario di giornata e aggancerebbero Udinese e Torino a 12. Gli emiliani sono tredicesimi a quota 10 e hanno conquistato sette punti nelle ultime quattro giornate; nell’ultimo turno, i ragazzi di Grosso hanno perso in casa contro la Roma del Gasp.
I precedenti
Cagliari e Sassuolo si sono sfidate in Serie A nel capoluogo isolano nove volte. Il bilancio è di 4 vittorie del Cagliari, 4 pareggi e una vittoria del Sassuolo. L’ultima volta (dicembre 2023) il Cagliari vinse 2-1 una partita col finale al cardiopalma: lo svantaggio firmato Erlic fu ribaltato nei minuti di recupero con un gol di Lapadula (94’) e una strepitosa rovesciata di Pavoletti (99’).
Le probabili formazioni
QUI CAGLIARI – Potrebbero essere diverse le novità proposte da mister Pisacane rispetto all’undici iniziale schierato a Verona. Recuperato Mina, che dovrebbe tornare al centro della difesa, accanto a Luperto, a protezione di Caprile; sugli esterni ci saranno Zappa e Obert (in vantaggio su Idrissi). Come esterni alti, invece, hanno buone chance di partire dal primo minuto Palestra e Folorunsho (favorito su Felici), con Adopo e Prati in mezzo al campo. In avanti, Borrelli sarà supportato da Esposito. L’alternativa è l’esclusione di Zappa con Palestra arretrato sulla linea dei difensori, Folorunsho mezzala e Gaetano sulla trequarti.
Probabile formazione (4-4-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Palestra, Adopo, Prati, Folorunsho; Se. Esposito, Borrelli.
Allenatore: Pisacane
QUI SASSUOLO – L’infortunio dell’ex Romagna è l’ultima brutta notizia per il tecnico Grosso, che deve fare i conti con numerose assenze, tra le quali spicca quella di Berardi; torna Muharemovic che andrà in panchina. Nel 4-3-3 davanti a Muric giocheranno l’ex Walukiewicz, Idzes, Candé e Doig. Matic sarà affiancato da Thorstvedt (in ballottaggio con Vranckx) e Koné nella zona nevralgica del campo. In avanti, torna dal 1′ Laurienté, mentre sul versante opposto ci sarà Volpato: entrambi sono chiamati a offendere insieme alla punta centrale Pinamonti.
Probabile formazione (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Candé, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurientè.
Allenatore: Grosso
La designazione arbitrale
Sarà Luca Pairetto a dirigere la gara di stasera alla Unipol Domus tra Cagliari e Sassuolo. L’arbitro internazionale della sezione di Nichelino sarà coadiuvato dagli assistenti Valerio Colarossi di Roma 2 ed Eugenio Scarpa di Collegno. Il quarto ufficiale dell’incontro sarà Livio Marinelli di Tivoli. Giacomo Camplone di Lanciano e Marco Guida di Torre Annunziata saranno rispettivamente Var e Avar.
Pairetto ha diretto 20 incontri del Cagliari, con un bilancio sfavorevole di 6 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte per il club sardo. L’ultimo incontro tra Cagliari e Pairetto risale al 18 maggio 2025, cioè alla vittoria casalinga 3-0 contro il Venezia che è valsa la salvezza aritmetica. L’arbitro piemontese ha diretto 27 partite del Sassuolo, con lo score positivo di 11 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte.






