More
    HomeCulturaQuartu Sant'Elena, a Sa Dom’e Farra prosegue la rassegna “Sì Ghètat Custu...

    Quartu Sant’Elena, a Sa Dom’e Farra prosegue la rassegna “Sì Ghètat Custu Bandu”

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    Tre giorni di mostra dedicata all’abito tradizionale quartese e poi sabato ‘Abettendi
    Paschiscedda’. La rassegna ‘Si Ghètat custu bandi’ si avvicina al Natale come sempre promuovendo il folklore e dedica questa settimana all’abbigliamento, fortemente identitario per conformazione, colori, tessuti, con un sabato in festa dove ci sarà spazio per tantissimi oggetti e attività del nostro passato.
    La mostra dedicata agli abiti storici cittadini sarà inaugurata domani 8 dicembre alle ore
    16.30. Resterà aperta ai visitatori che vorranno ammirare la maestria e l’eleganza dei quartesi di un tempo fino a sabato 10 dicembre. E ad accompagnar loro nel percorso descrittivo della moda del passato saranno Ennio Deiana e Franca Cabras. Gli stessi, oltre agli abiti, racconteranno anche la storia e le origini dei gioielli e degli amuleti che, nel secolo scorso, contribuivano a creare il look dei quartesi, non trascurando di rivelare chi erano gli artigiani capaci di materializzare tanta bellezza.
    E il giorno di chiusura della mostra coinciderà con l’evento organizzato da tutte le
    associazioni componenti il Consorzio Città di Quarto: ‘Abettendi Paschiscedda’. L’evento, che sarà annunciato per le strade della città anche come si faceva un tempo, ovvero tramite su bandidori, nell’occasione Marco Angioni, sarà un gran ritorno al passato e coinvolgerà tutti coloro che sono in possesso di un abito tradizionale e che nell’occasione vorranno indossarlo. Con l’auspicio che siano molti i visitatori che accetteranno quest’invito, affinché la serata dedicata alla tradizione diventi ancora più coinvolgente, con un’atmosfera d’altri tempi.
    I meravigliosi abiti borghesi delle associazioni Femminas e Su Idanu garantiranno una nota
    di eleganza e ricercatezza dettata dalle sete e dai merletti, dalle acconciature e dai tanti accessori unici e preziosi che sarà possibile ammirare, indossati dalle ragazze dei due gruppi. È infatti previsto un défilé ispirato al XIX e XX secolo. Inoltre Rosalba Lecca, autrice di vari testi e maestra ricamatrice, condividerà con i presenti la sua arte, mentre Grazia Fois presenterà alcuni dei suoi lavori eseguiti con tecniche differenti: ricamo di tulle ad ago, gilet di Bosa, sfilato sardo.
    Alessandra Floris si farà apprezzare per la lavorazione dei cestini. Sarà anche possibile
    partecipare al suo corso, a pagamento e solo su prenotazione. E a risvegliare gli antichi ricordi saranno anche i giochi antichi in esposizione, con Teresa Scintu a disposizione dei curiosi per raccontarne l’epoca e l’uso. Mentre l’ultimo bottaio quartese, Gianni Falqui, illustrerà le tecniche di lavorazione e recupero delle botti. Fabiano Patteri invece mostrerà gli ornamenti da lavoro e da festa per il cavallo, nonché costruzione, descrizione e utilizzo de ‘su fuettu’.
    Spazio anche all’alimentazione e ai cibi della tradizione. Le abili e sapienti mani di Norma
    Argiolas, Marisa Puddu e Maria Francesca Zuncheddu guideranno i presenti nella preparazione de ‘Su Pani Pintau’. Inoltre non mancheranno i laboratori dedicati alla realizzazione dei malloreddus, dei bibbirrinus e della fregula. E nella ‘pratza’ musiche, canti e balli della tradizione. Interverranno Peppino Patteri alla voce, Ignazio Frau alle launeddas, Lorenzo Denotti all’organetto, Pierpaolo Mainas alla chitarra e le Gommai de Froris che si esibiranno nel canto delle donne.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Donori, sabato 27 torna “DiviniSuoni” con una giornata di cultura e sapori del territorio

    Sabato 27 aprile 2024, il comune di Donori si veste a festa per ospitare...

    Primavera in Marmilla, a Pauli Arbarei la 5° Sagra delle Fave

    La quinta edizione della Sagra delle Fave prenderà vita a Pauli Arbarei per tutta...

    Arbus: Il Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna” propone nelle giornate del 25 e 28 aprile “ASUBA & ASUTA” (Work shop di...

    Ennesima e importante iniziativa del “Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna”, ubicato...
    spot_img

    Leggi anche

    Donori, sabato 27 torna “DiviniSuoni” con una giornata di cultura e sapori del territorio

    Sabato 27 aprile 2024, il comune di Donori si veste a festa per ospitare...

    Primavera in Marmilla, a Pauli Arbarei la 5° Sagra delle Fave

    La quinta edizione della Sagra delle Fave prenderà vita a Pauli Arbarei per tutta...