More
    HomeNewsGesturi, la fisarmonica in Sardegna

    Gesturi, la fisarmonica in Sardegna

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    La fisarmonica è uno strumento conosciutissimo nell’isola, tanto che almeno una volta nella vita, sarà capitato a tutti di incrociare un fisarmonicista, durante una festa o una celebrazione. La fisarmonica infatti è uno strumento a mantice – conosciuto e diffuso in tutto il mondo – specialmente per l’esecuzione di musiche folkloristiche e si è radicato in Sardegna a partire dai primi decenni del secolo.

    Il 14 gennaio, a casa Marica a Gesturi, è stata organizzata una giornata (a partire dalle ore 10) totalmente dedicata a questo strumento, alla sua diffusione e il suo utilizzo, ma non solo. Durante il convegno saranno ricordate le importanti figure di fisarmonicisti, legate al paese di Gesturi, di Ennio Ignazio Erbì Galdino Musa.

    La manifestazione è stata voluta e organizzata dal Comune di Gesturi, con la partecipazione della Pro Loco e il Museo della Giara, coordinata dall’associazione Culturale Imprentas, con la preziosa collaborazione delle famiglie di Musa ed Erbì.

    Gesturi è il paese che ha dato i natali al fisarmonicista Ennio Erbì, ed è stato anche il paese adottivo di Galdino Musa: grande fisarmonicista e maestro dello stesso Erbì.

    Il convegno, oltre a impegnarsi a indagare circa la diffusione e l’utilizzo della fisarmonica nei differenti contesti musicali in Sardegna e nel mondo, intende mettere in evidenza il contributo delle due importanti figure di Musa ed Erbì.

    I lavori saranno moderati da Ottavio Nieddu e, dopo i saluti istituzionali, gli autorevoli relatori effettueranno il loro intervento tecnico sulle varie tematiche che hanno segnato l’utilizzo e

    la diffusione della fisarmonica in Sardegna e nel mondo.

    I relatori che parteciperanno al convegno sono Marco Lutzu, docente di Etnomusicologia

    all’Università di Cagliari, l’etnomusicologo Roberto Milleddu, docente presso il conservatorio di

    musica Pierluigi Da Palestrina di Cagliari, il giornalista, scrittore e musicologo Giacomo Serreli, il

    docente di fisarmonica del Conservatorio P.L. da Palestrina di Cagliari Gabriele Marangoni e, in

    collegamento web, interverrà anche il direttore del Museo della Fisarmonica della città di Castelfidardo, Alessandro Mugnoz.

    I temi delle relazioni saranno i seguenti:

    ROBERTO MILLEDDU, Alcune tracce per una storia degli strumenti ad ancia libera in Sardegna.

    MARCO LUTZU, La fisarmonica nella musica sarda: repertori e contesti.

    GIACOMO SERRELI, La fisarmonica oltre la tradizione.

    ALESSANDRO MARANGONI, Estetica dell’aria, dal canto al respiro.

    ALESSANDRO MUGNEZ, La grande famiglia delle fisarmoniche: un viaggio storico e musicale alla (ri)scoperta dei precursori ottocenteschi.

    Il contributo delle famiglie Erbì e Musa è stato determinante al fine di significare e tracciare un profilo sui maestri del passato. I familiari dei fisarmonicisti infatti, durante la giornata del 14 gennaio, porteranno una propria testimonianza diretta oltre ai contributi audiovisivi, sulla figura dei grandi musicisti.

    Nel pomeriggio alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa d’Avila, don Nicola Pinna celebrerà una messa in suffragio dei due maestri gesturesi.

    A partire dalle ore 17 in piazza chiesa si terra’ la festa popolare “Memorial maestro Galdino Musa” con la partecipazione dei musicisti Bruno e Asael Camedda, Franco Melis e Fabio Piras, Jonatan Della Marianna, Mimmo e Chiara Lussu, Gianfranco Carboni, Mauro Musa, Celio Mocco, Simone Grussu, Carlo Crisponi, Pietro Porcu e il Gruppo Durusia.  

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Arbus: Il Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna” propone nelle giornate del 25 e 28 aprile “ASUBA & ASUTA” (Work shop di...

    Ennesima e importante iniziativa del “Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna”, ubicato...

    Cagliari, contro la Juventus un altro piccolo passo per la permanenza in Serie A

    Se solo qualche settimana fa ci avessero detto che il Cagliari avrebbe ottenuto cinque...

    Il Cagliari sogna lo sgambetto alla “Signora”

    Qualche biglietto ancora in vendita a poche ore da questo Cagliari-Juventus che promette scintille....
    spot_img

    Leggi anche

    Arbus: Il Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna” propone nelle giornate del 25 e 28 aprile “ASUBA & ASUTA” (Work shop di...

    Ennesima e importante iniziativa del “Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna”, ubicato...

    Cagliari, contro la Juventus un altro piccolo passo per la permanenza in Serie A

    Se solo qualche settimana fa ci avessero detto che il Cagliari avrebbe ottenuto cinque...