More
    HomeNewsNuoro, diabetologia un servizio per i cittadini sempre più all'avanguardia

    Nuoro, diabetologia un servizio per i cittadini sempre più all’avanguardia

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    Sono tante le novità avviate, o in dirittura d’arrivo, per la Diabetologia nuorese, al piano terra del Padiglione C dell’Ospedale Cesare Zonchello. Non ultima la prossima attivazione della tele-medicina, dopo la partenza dello scompenso cardiaco, anche per il paziente diabetico, che, a regime, potrà migliorare sensibilmente la qualità della vita.

    Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di zucchero nel sangue e dovuta ad un’alterata funzione e a una ridotta produzione di insulina. Esistono due forme più diffuse di diabete, il diabete tipo 1, in passato detto anche insulino-dipendente o diabete giovanile ed il diabete di tipo 2, forma di diabete più comune che interessa oltre il 90% dei casi e che si sviluppa prevalentemente a partire dai 40 di età. In Sardegna ci sono 110.00 persone che soffrono di Diabete, mentre l’ASL n. 3 di Nuoro ha in carico 9 mila pazienti. Di questi circa 1000 hanno il diabete tipo 1, che in Sardegna ha la prevalenza più alta al mondo per motivi non ancora conosciuti.

    Attualmente 800 persone hanno lasciato i tradizionali glucometri e la puntura del dito per i dispositivi che consentono il monitoraggio continuo o intermittente del glucosio interstiziale. Più di 130 persone utilizzano dispositivi per l’infusione continua dell’insulina (microinfusori) molti dei quali sono collegati a sensori che tramite l’intelligenza artificiale permettono un controllo ottimale della glicemia e la riduzione del rischio di complicanze. Quasi tutti questi soggetti sono collegati a piattaforme per il caricamento dei dati del glucosio misurati e dei dati del funzionamento del microinfusore. Dal 2022 i pazienti che danno il loro consenso mandano i valori degli esami del sangue del laboratorio direttamente nella cartella di tutte le diabetologie della nostra ASL con risparmio di tempo e ridotta duplicazione di esami.

    Infine va ricordato che la Diabetologia della ASL n. 3 di Nuoro utilizza un Retinografo dotato di Intelligenza Artificiale, che permette lo screening della Retinopatia Diabetica e che, in collaborazione con gli oculisti, riduce fortemente il rischio di perdita della vista in età lavorativa.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Donori, sabato 27 torna “DiviniSuoni” con una giornata di cultura e sapori del territorio

    Sabato 27 aprile 2024, il comune di Donori si veste a festa per ospitare...

    Primavera in Marmilla, a Pauli Arbarei la 5° Sagra delle Fave

    La quinta edizione della Sagra delle Fave prenderà vita a Pauli Arbarei per tutta...

    Arbus: Il Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna” propone nelle giornate del 25 e 28 aprile “ASUBA & ASUTA” (Work shop di...

    Ennesima e importante iniziativa del “Museo Antonio Corda-Arti e Mestieri antichi della Sardegna”, ubicato...
    spot_img

    Leggi anche

    Donori, sabato 27 torna “DiviniSuoni” con una giornata di cultura e sapori del territorio

    Sabato 27 aprile 2024, il comune di Donori si veste a festa per ospitare...

    Primavera in Marmilla, a Pauli Arbarei la 5° Sagra delle Fave

    La quinta edizione della Sagra delle Fave prenderà vita a Pauli Arbarei per tutta...