More
    HomeNewsIl Cagliari a Bologna per dimenticare l’Inter

    Il Cagliari a Bologna per dimenticare l’Inter

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    A cinque giorni dalla sconfitta casalinga con l’Inter (0-2), il Cagliari torna in campo al Dall’Ara (ore 18.30) nell’incontro valido per la terza giornata di campionato. Il Bologna è reduce dall’ottima prova dello Juventus Stadium, un pareggio (1-1) che sta stretto agli uomini di Thiago Motta. Le due compagini arrivano a questa sfida appaiate in classifica con un punto a testa.

    La gara di oggi tra Bologna e Cagliari sarà il trentacinquesimo incontro che si disputerà allo stadio Renato Dall’Ara nella storia dei due club. Nelle precedenti trentaquattro sfide, in tutte le competizioni, sono state 18 le vittorie dei felsinei contro i soli sei successi dei sardi; per ben 10 volte la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente in Serie A sorride ai bolognesi, che si imposero per 2-0 nel novembre 2021. L’ultimo pareggio (1-1) risale invece al luglio 2020, mentre per il più recente successo del Cagliari bisogna tornare indietro addirittura al gennaio 2010, quando gli uomini di Massimiliano Allegri espugnarono il capoluogo emiliano con un gol di Matri nel secondo tempo.

    QUI BOLOGNA – I rossoblù di casa sono usciti sconfitti contro il Milan (0-2) nell’unica sfida casalinga disputata in questo campionato. Mister Motta presumibilmente schiererà una formazione iniziale molto simile a quella che ha messo in grande difficoltà la Juventus nel corso del primo tempo. Il quartetto difensivo davanti a Skorupski dovrebbe essere formato da capitan Posch, Beukema, Lucumi, Beukema e il nuovo laterale Kristiansen. I due di centrocampo saranno quasi certamente Aebischer e Moro, mentre Ndoye e Karlsson sono i due esterni (favoriti su Orsolini) che assieme al trequartista Ferguson agiranno a supporto dell’unica punta Zirkzee. Non convocati Alexis Saelemaekers, ex Milan, e Remo Freuler, prelevato dall’Atalanta, i due ultimi colpi della brillante campagna acquisti bolognese

    Probabile formazione (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen; Aebischer, Moro; Ndoye, Ferguson, Karlsson; Zirkzee.

    Allenatore: Thiago Motta

    QUI CAGLIARI – L’unica trasferta di questo campionato, alla prima giornata, ha sorriso ai sardi, che con una buona prova hanno portato via un punto dallo Stadio Olimpico Grande Torino. Mister Ranieri ha convocato 22 giocatori: assenti i lungodegenti Rog, Mancosu e Lapadula, non partirà con la squadra nemmeno Pavoletti che in settimana non si è allenato. Ci sono invece i due nuovi acquisti Mateusz Wieteska e Andrea Petagna. Potrebbero essere proposte poche variazioni rispetto alla squadra che ha affrontato l’Inter. Davanti a Radunovic probabilmente ci sarà lo stesso pacchetto arretrato composto da Zappa, Dossena, Obert e Augello. A centrocampo quasi certa la conferma sugli esterni per Nandez (che contro l’Inter ha variato spesso la sua posizione in campo) e Jankto, in mezzo favoriti Makoumbou e Sulemana. In avanti c’è aria di novità: Petagna farà la punta centrale e Luvumbo proverà a mettere scompiglio nella difesa bolognese.

    Probabile formazione (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Jankto; Petagna, Luvumbo.

    Allenatore: Ranieri

    Bologna-Cagliari sarà arbitratada Daniele Orsato di Schio, coadiuvato dagli assistenti Domenico Rocca (Catanzaro) e Valerio Vecchi (Lamezia Terme). Il quarto uomo sarà Matteo Gualtieri della sezione di Asti. Al VAR Daniele Paterna di Teramo, assistito da Paolo Mazzoleni di Bergamo.

    Ruolino negativo per il Cagliari che nei 21 incontri arbitrati da Orsato ha vinto solamente cinque volte, uscendo invece sconfitto in ben 13 occasioni. Nella scorsa stagione, l’arbitro di Schio ha diretto il Cagliari nella vittoria casalinga contro il Cittadella (2-1) e nel pareggio del Tardini (0-0) che ha consentito ai rossoblù di conquistare la finale dei playoff.

    Luca Pes

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    La scorsa settimana è stata particolarmente importante per la promozione delle imprese e delle...

    Cagliari, il corso “Guida sicura” raggiunge il capoluogo sardo

    Ha fatto tappa oggi a Cagliari, nella Filiale provinciale di Poste Italiane in via...

    Iglesias, USIC incontra 290 neo Carabinieri

    Si è svolta il 18 giugno, a Iglesias, l’assemblea con i neo carabinieri. Alla...

    Neoneli, entra nel vivo l’ottava edizione di “Licanìas”

    Immersioni nella natura, incontri letterari, performance e concerti. Entra nel vivo, domani a Neoneli, l'ottava edizione di Licanìas,...
    spot_img

    Leggi anche

    Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    La scorsa settimana è stata particolarmente importante per la promozione delle imprese e delle...

    Cagliari, il corso “Guida sicura” raggiunge il capoluogo sardo

    Ha fatto tappa oggi a Cagliari, nella Filiale provinciale di Poste Italiane in via...

    Iglesias, USIC incontra 290 neo Carabinieri

    Si è svolta il 18 giugno, a Iglesias, l’assemblea con i neo carabinieri. Alla...