More
    HomeCronacaCagliari, presentato il progetto “Un Camper per la Prevenzione”

    Cagliari, presentato il progetto “Un Camper per la Prevenzione”

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    È stato presentato a Palazzo Doglio il progetto solidale “Un Camper per la Prevenzione”, la nuova raccolta fondi a supporto del “Gruppo Abbracciamo un Sogno”. Promossa dal “Comitato Sardegna in Rosa”, la nuova, importante iniziativa solidale a sostegno del benessere e salvaguardia della salute delle donne in Sardegna ha il supporto di Forte Village, Palazzo Doglio, Summer Mode e tanti altri preziosi partner.

    Dopo aver raccolto in soli 18 mesi i fondi necessari per acquistare il nuovo mammografo operativo presso il reparto di Radiologia dell’Ospedale Businco dallo scorso ottobre, il grande obiettivo della nuova raccolta fondi è l’acquisto di un “Camper per la Prevenzione”. Si tratta di un vero e proprio ambulatorio mobile, equipaggiato con apparecchiature di ultimissima generazione per l’effettuazione di mammografia ed ecografia. Il camper, spostandosi in diverse località dell’Isola a seconda della necessità, renderà più accessibili i test di screening a tutte le donne, anche quelle che risiedono in zone distanti dai presidi ospedalieri.

    Il camper sarà equipaggiato con un sistema mammografico digitale 3D con Tomosintesi Planmed ClarityTM, innovativa tecnologia che, grazie all’ausilio dei medici e degli operatori sanitari, permetterà l’acquisizione di immagini nitide capaci di evidenziare anche le strutture e microcalcificazioni più delicate. Ci sarà poi un Samsung HM 70 EVO, ecografo ad alte prestazioni capace di offrire un flusso di lavoro eccezionalmente rapido e imaging ad alta risoluzione. Il mezzo sarà inoltre dotato di una sala di refertazione, una rampa d’accesso per le persone diversamente abili, connessione internet, sistema di sanificazione e defibrillatore.

    Oltre alle donazioni volontarie, che possono essere effettuate attraverso il conto IT57G0306909606100000187345 (intestato a Costruiamo Sogni Coop Sociale), nei prossimi mesi verranno portate avanti numerose iniziative destinate a raggiungere la somma  necessaria per l’acquisto del Camper, che si aggira intorno ai 350.000 euro.

    Il primo appuntamento sarà “La Camminata in Rosa”, passeggiata di 5 km aperta a tutti, che avrà luogo domenica 22 ottobre alle ore 10 presso il Forte Village. La partecipazione prevede un contributo di 25 euro per persona (interamente devoluto alla raccolta fondi) che include il bracciale “Legami” di Summer Mode. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere all’indirizzo comitatosolidalesardegnainrosa@gmail.com o chiamare il numero 070 9218384.

    Il 25 ottobre sarà la volta de “La Giornata in Rosa” con due importanti appuntamenti a Palazzo Doglio. Dalle 17.30 alle 19 il Teatro Doglio ospiterà il talk ad accesso libero “La prevenzione non ha età” a cura della Dottoressa Elisabetta Orani – Dirigente Medico Radiologo presso l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu – e del Dottor Gabriele Andria – Ginecologo Dirigente Medico ASL Cagliari Ospedale SS. Trinità. Dalle 19 alle 22 sarà poi la volta di un aperitivo solidale presso la Corte Doglio con un contributo per persona di 25 euro che include l’aperitivo e l’esclusivo Bracciale “Legami”, creato da Summer Mode.

    In questa occasione, verrà inoltre lanciata la “Lotteria Solidale”, in programma fino al 30 aprile 2024. La lotteria metterà in palio 125 premi, tra cui un soggiorno di due notti al Forte Village e numerosi gift voucher per trattamenti benessere, cene, abbigliamento e accessori. La vendita di circa 20.000 biglietti, al costo di 2,50 euro ciascuno, contribuirà alla raccolta di oltre 50.000 euro. L’estrazione si terrà mercoledì 15 maggio alle ore 16 a Palazzo Doglio.

    Domenica 5 novembre prenderà il via il torneo di padel, maschile e femminile, presso lo SportLife Padel Club in zona Su Planu a Cagliari. Il costo di 30 euro per persona prevede oltre all’iscrizione, focaccia e bibita per ciascun partecipante.

    Si proseguirà con una giornata interamente dedicata alla prevenzione a Palazzo Doglio, in data che verrà presto annunciata, dove sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite.

    Ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione Domenico Bagalà, Director of Special Projects del gruppo Forte Village, che ha parlato di «un gruppo che vende benessere, ma quando ha l’opportunità si impegna in progetti solidali di questo tipo dando un contributo pratico e tangibile». Ha poi preso la parola Maria Dolores Palmas, fondatrice e Presidente del “Gruppo Abbracciamo un Sogno” che ha sottolineato l’importanza di «partire con il nuovo ambulatorio mobile per offrire un servizio di prevenzione e in certi casi anche di cura, perché il camper sarà il collegamento tra il territorio e la struttura ospedaliera». Rita Loffredo, founder del “Comitato Solidale Sardegna in Rosa” ha dichiarato: «Siamo un gruppo di donne che dal 2019 si impegnano attivamente per promuovere la prevenzione e la salute femminile in Sardegna. Questo è un progetto molto ambizioso, grazie al camper itinerante forniremo un’assistenza sanitaria specialistica gratuita a tutte le donne che la chiederanno». In chiusura, Eliana Costante, co-fondatrice di Summer Mode, ha sottolineato che «negli anni sono stati supportati numerosi progetti, tra cui quello della donazione del mammografo, realizzato in un momento difficile come quello della pandemia, grazie al sostegno degli sponsor e dei partner presenti anche in questo progetto».

    Presenti in sala anche i rappresentanti di numerosi partner, tra cui CFadda, Rinascente, Obicà Mozzarella Bar, Radio Sintony, Pubblicitas e CVS, che hanno già abbracciato con grande entusiasmo la raccolta fondi, patrocinata dal Rotary Distretto 2020 e del Rotaract Club Cagliari, e contribuiranno attivamente al raggiungimento dell’obiettivo con numerose altre iniziative.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Primavera in Marmilla, a Villanovafranca tutto pronto per la 23° Sagra della Mandorla

    Domenica 19 maggio, Villanovafranca accoglierà i visitatori per la quinta attesissima tappa di "Primavera...

    Assemini, appuntamento con “Buongiorno ceramica”

    È tempo di “Buongiorno ceramica”: sei giorni di ceramica, arte, cultura, monumenti e sport...

    Maurizio Battista a Cagliari con “Qualcosa non mi quadra”

    Dopo un 2023 da record, con 90mila biglietti venduti solo a Roma e una...

    La primavera è arrivata! È ora di programmare una meritata vacanza

    Le temperature si alzano e i fiori cominciano a sbocciare: è chiaro che la...
    spot_img

    Leggi anche

    Primavera in Marmilla, a Villanovafranca tutto pronto per la 23° Sagra della Mandorla

    Domenica 19 maggio, Villanovafranca accoglierà i visitatori per la quinta attesissima tappa di "Primavera...

    Assemini, appuntamento con “Buongiorno ceramica”

    È tempo di “Buongiorno ceramica”: sei giorni di ceramica, arte, cultura, monumenti e sport...

    Maurizio Battista a Cagliari con “Qualcosa non mi quadra”

    Dopo un 2023 da record, con 90mila biglietti venduti solo a Roma e una...