Dalle 16:30 e fino alla tarda serata le principali strade e piazze della cittadina ex mineraria, oggi a vocazione turistica, saranno vivacizzate da molteplici iniziative organizzate e patrocinate dalla Pro Loco e dal Comune di Arbus in collaborazione con i commercianti e le associazioni del territorio.
Si ripeterà ad Arbus nella giornata del 16 dicembre un atteso appuntamento delle festività natalizie: “Bianco Natale” patrocinato ed organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco e dal Comune di Arbus in collaborazione con i commercianti e le associazioni operanti nel paese. Le manifestazioni si svolgeranno nel tratto della strada centrale della cittadina comprendente parte della Via Libertà e della Via Repubblica. La giornata di festa inizierà con la Prima Gara “La Staffa” (Beer four hundred) e contemporaneamente verrà aperto lo stand con esposizione di prodotti tipici ed idee regalo. Esposizioni di gonfiabili natalizi della Pro Loco per foto ricordo del “Bianco Natale.
Dalle 19 in poi sarà operativo lo Street Food. I visitatori potranno degustare in appositi punti ristoro cibi dolci e salati lungo tutto il percorso allestito per la manifestazione.
Come lo scorso anno la partecipazione dei commercianti e degli hobbysti sarà numerosa e renderà il tratto della strada principale piacevole e ricco di luminarie natalizie. Un’occasione in più per i visitatori locali o provenienti da altre zone limitrofe per respirare l’aria delle festività di fine ed inizio d’anno. Artisti di strada, musica e balli allieteranno la serata per la gioia di bambini ed adulti. Prevista anche la partecipazione della Banda Musicale “E. Porrino”. Uno spazio importante verrà dato ai Gruppi ospitati per l’occasione che si esibiranno dalle ore 20:00 in poi: Il Gruppo musici e figuranti “Quartiere Fontana” e il Gruppo Sbandieratori di Iglesias; Aragò in Compagnia Catalana Sanluri e gli Arcieri Storici sempre di Sanluri. La Consulta Giovanile proporrà il DJ Sandro Azzena; previsto anche un Raduno delle “500 d’epoca” e il Gruppo Corsari Bikers; Is Prones.
Giusy Vargiu, presidente della Pro Loco, mette in evidenza la forte valenza unitaria dell’iniziativa e ringrazia tutti gli attori delle manifestazioni. “Un ringraziamento particolare – afferma la presidente della Pro Loco Vargiu – va indirizzato all’Amministrazione Comunale che ha partecipato in modo attivo con gli assessori competenti e dando il patrocinio.