Penultimo dell’anno di campionato alla Unipol Domus che alle 15 ospita l’incontro valido per la diciottesima giornata di Serie A: si affrontano Cagliari ed Empoli. I rossoblù hanno conquistato una vittoria e un pareggio nelle ultime cinque uscite di campionato. Gli azzurri nelle ultime cinque giornate hanno ottenuto soltanto due punti. I sardi sono terzultimi in classifica, a +1 sullo stesso Empoli che occupa la penultima posizione della graduatoria.
Cagliari ed Empoli si sono sfidate in Serie A nel territorio dell’Isola per otto volte. Il bilancio è di quattro vittorie del Cagliari, tre pareggi e una vittoria dell’Empoli. Nell’ultimo scontro in Serie A (settembre 2021) l’Empoli ebbe la meglio per 2-0. L’ultima vittoria del Cagliari (3-2) risale al maggio 2017. Due gli scontri in Serie B e in entrambi i casi ha avuto la meglio l’Empoli segnando tre gol: 2-3 nel 2001-02 e 1-3 l’anno successivo.
QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dalla bruciante sconfitta di Verona (0-2). Ranieri ha convocato 24 calciatori e ha lasciato a casa Nandez: gli accertamenti strumentali hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado al gracile della coscia sinistra. Il Mister romano potrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Scuffet in porta, Zappa sulla destra e Augello sul versante opposto. Goldaniga e Dossena formano la coppia ormai consolidata nel cuore della difesa. Out lo squalificato Makoumbou, Sulemana è in vantaggio per una maglia da titolare accanto a Prati e Jankto. Viola (qualche chance per Oristanio) dovrebbe essere il prescelto per supportare il lavoro dell’attacco composto da due tra Pavoletti, Lapadula e Luvumbo.
Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Goldaniga, Augello; Sulemana, Prati, Jankto; Viola; Pavoletti, Lapadula. Allenatore: Ranieri
QUI EMPOLI – Gli azzurri sono reduci dalla sconfitta casalinga contro la Lazio (0-2). Andreazzoli si schiererà con il 4-3-1-2 con Caprile in porta, Ismajli e Luperto al centro della difesa e l’ex Grassi in regia. In avanti, recuperato Caputo, accanto al numero 9 ci sarà Cambiaghi e alle loro spalle agirà Baldanzi.
Probabile formazione (4-2-3-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. Allenatore: Andreazzoli
Cagliari-Empoli, sarà diretto da Fabio Maresca della sezione di Napoli. Gli assistenti saranno Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2. Il quarto ufficiale di gara sarà Francesco Fourneau (Roma 1). Al VAR Daniele Paterna (Teramo) e Matteo Gariglio (Pinerolo).
Maresca ha arbitrato il Cagliari in 12 occasioni. Bilancio a dir poco disastroso con ben 10 sconfitte, soltanto una vittoria e un pareggio. L’unica vittoria cagliaritana in un incontro diretto da Maresca è un Atalanta-Cagliari 0-1 del settembre 2018. Va un pochino meglio all’Empoli che con Maresca ha vinto una volta e ha pareggiato in quattro occasioni su dieci incontri totali.
Luca Pes