More
    HomeItaliaMercato immobiliare in Regione: un 2023 all’insegna dell’aumento dei prezzi

    Mercato immobiliare in Regione: un 2023 all’insegna dell’aumento dei prezzi

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    Si comincia a fare il punto della situazione sui numeri del 2023 riguardanti un settore trainante dell’economia: quello immobiliare. Tra i dati più interessanti dell’anno che ci siamo da poco lasciati alle spalle spicca senza dubbio l’aumento dei prezzi, sia delle case in vendita, sia di quelle in affitto.

    Parliamo di preciso del 3,7 e del 3,3% in più, crescita che ha perso leggermente quota nell’ultimo periodo dell’anno, quando il prezzo richiesto per le case in vendita è stato interessato da una flessione verso il basso dello 0,8% (per gli affitti, invece, è stata riscontrata una perdita di quota del 4%).

    I prezzi medi in Regione

    Lato prezzi medi, a livello regionale si parla di circa 2129 euro al metro quadro.

    Chi cerca casa in Sardegna lo fa sempre di più ricorrendo al web, trend ormai inarrestabile anche in altre zone d’Italia. Un dato di particolare interesse negli ultimi anni riguarda il ricorso a fonti specializzate, fondamentali per avere quella garanzia di sicurezza imprescindibile quando si parla di un passo delicato come l’acquisto di una casa.

    Sono tantissime, per esempio, le persone che consultano portali come Immobili Ovunque – dove, se stai cercando casa in Sardegna, puoi per esempio trovare una lista aggiornata di appartamenti in vendita a Cagliari – sito dove gli annunci sono pubblicati unicamente da agenzie immobiliari referenziate e attive da tempo sul territorio.

    Il calo delle richieste

    La Sardegna, come tutto il resto d’Italia, si è lasciata alle spalle, con la fine del 2023, un anno all’insegna del calo delle richieste nel mercato immobiliare.

    L’ultimo trimestre dello scorso anno, per esempio, ha visto la curva relativa agli immobili in compravendita scendere dell’8,7%. Numeri negativi anche per le locazioni. In questo caso, si parla addirittura di una contrazione dell’11,6% nel corso del quarto trimestre dello scorso anno.

    Dove costano di più le case in Sardegna?

    Approcciarsi al mercato immobiliare, in Sardegna e non solo, vuol dire analizzare i dati di un territorio molto complesso. I numeri in merito ai costi delle case possono cambiare notevolmente a seconda della zona della Regione in cui ci si trova.

    Nel 2023, quella con i prezzi più alti si è rivelata la provincia di Sassari, con una media di 2651 euro al metro quadro, in crescita, su scala annuale, del 4% circa.

    Nel momento in cui si guarda al lato aumenti, il più consistente lo si può trovare nel Comune di Oristano che, dopo un incremento del 5,8%, ha toccato i 1481 euro al metro quadro per quanto riguarda i prezzi delle case in vendita.

    Il quarto trimestre dello scorso anno si è distinto per una generale frenata, che ha visto più o meno tutte le zone dell’isola con prezzi delle case stabili.

    Tornando un attimo con il focus sull’interesse per le case in vendita, nel corso del 2023 è stato riscontrato un calo praticamente ovunque. L’unica eccezione? La provincia di Sassari, con il 7,8%.

    La (leggera) ripresa della domanda nell’ultima parte dell’anno

    Nel corso dell’ultima parte dell’anno, è stato possibile riscontrare, in Regione, un leggero aumento della domanda di immobili. I numeri più alti si sono visti nel Comune di Nuoro, con un incremento del 23,5%. A Sassari, invece, l’interesse verso gli immobili in vendita è cresciuto del 6,6%.

    Quali sono gli immobili più richiesti?

    Dal punto di vista della tipologia di immobili più richiesti, in prima posizione si trovano quelli con tre vani. A Cagliari, nel 2023 hanno rappresentato il 37,5% delle compravendite. A Sassari, invece, si parla del 41,2%.

    A Sassari, invece, questa tipologia di casa è stata scelta dal 35,2% di chi ha acquistato casa.

    Gli immobili con cinque vani, invece, hanno numeri alti soprattutto a Cagliari e a Sassari.

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Il musical di Peter Pan in Sardegna il 27 luglio

    Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, PETER PAN – Il Musical arriva alla...

    Il Cagliari alla “Scala del calcio” per cercare l’impresa

    La trentaduesima giornata del campionato di Serie A propone in calendario Inter-Cagliari, sfida tra...

    Primavera in Marmilla, tutto pronto per la Sagra de Su Pani Arrubiu a Tuili

    La nuova edizione della Sagra de Su Pani Arrubiu si animerà a Tuili per...

    Renato Zero torna e raddoppia: sarà alla Forte Arena il 19 e 20 luglio

    Dopo il trionfo live nei palasport di Firenze e Roma, dove Renato Zero ha...
    spot_img

    Leggi anche

    Il musical di Peter Pan in Sardegna il 27 luglio

    Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, PETER PAN – Il Musical arriva alla...

    Il Cagliari alla “Scala del calcio” per cercare l’impresa

    La trentaduesima giornata del campionato di Serie A propone in calendario Inter-Cagliari, sfida tra...

    Primavera in Marmilla, tutto pronto per la Sagra de Su Pani Arrubiu a Tuili

    La nuova edizione della Sagra de Su Pani Arrubiu si animerà a Tuili per...