More
    HomeNewsIL CAGLIARI A EMPOLI PER ALLUNGARE IL TREND POSITIVO

    IL CAGLIARI A EMPOLI PER ALLUNGARE IL TREND POSITIVO

    Pubblicato il

    spot_imgspot_img

    Si gioca al “Castellani” la sfida della domenica pomeriggio (ore 15) tra Empoli e Cagliari, partita in calendario per la ventisettesima giornata di Serie A. I toscani, lanciatissimi dopo la “cura Nicola” (tre vittorie e tre pareggi nelle ultime sei gare) arrivano a questa partita con 25 punti che valgono il tredicesimo posto in classifica. Il Cagliari è reduce da due buoni pareggi con Udinese e Napoli ed è appaiato a Sassuolo (che ha appena ingaggiato Ballardini) e Verona, con 20 punti, al penultimo posto della graduatoria. Le due squadre si affrontano nuovamente in questo campionato dopo il pareggio a reti bianche del 30 dicembre scorso nella gara d’andata disputata alla Domus.

    Negli otto scontri diretti giocati a Empoli in Serie A il bilancio è nettamente a favore dei toscani che hanno vinto sei volte, pareggiato una sfida e perso una sola volta. L’unica vittoria del Cagliari risale all’ottobre 2014 e fu un sonoro poker ai danni degli azzurri che non segnarono nemmeno un gol. L’ultima sfida è terminata in parità: il 13 febbraio 2022 Pavoletti rispose nel finale a un gol di Pinamonti. Due i precedenti in Serie B con una vittoria per parte. Nell’unico precedente in Coppa Italia (2002-03), il finale fu 3-0 per i padroni di casa.

    QUI EMPOLI – Gli azzurri arrivano dalla rocambolesca vittoria per 3-2 in casa del Sassuolo. Mister Nicola ha recuperato Zurkowski reduce da un infortunio (dovrebbe sedere in panchina) e Gyasi che ha scontato la squalifica. Il dubbio maggiore riguarda l’utilizzo di una difesa a tre o a quattro. Nella prima ipotesi, la più accreditata, il centrale della linea difensiva a tre davanti a Caprile sarà l’ex Walukiewicz. A centrocampo Marin, altro ex della sfida, farà coppia con Maleh. In avanti Cambiaghi (favorito su Cancellieri) e Kovalenko supporteranno Cerri (in ballottaggio con Niang), che ha militato col Cagliari in tre diversi periodi dal 2015 al 2021. Se Nicola optasse per la difesa a quattro, Ismajli giocherebbe da esterno destro, Cacace arretrerebbe sulla linea dei difensori e Gyasi lascerebbe il posto a Kovalenko che andrebbe a completare la mediana a tre, con Cancellieri che giocherebbe accanto a Cambiaghi dietro la punta.

    Probabile formazione (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Kovalenko; Cerri. Allenatore: Nicola

    QUI CAGLIARI – I rossoblù arrivano dal vibrante pareggio contro il Napoli (1-1). Persi negli ultimi giorni Pavoletti (circa 2 mesi) e Petagna (3-4 settimane), Ranieri ritrova Shomurodov. Il Mister potrebbe optare per il 4-2-3-1 con l’ormai affiatata coppia Mina-Dossena davanti a Scuffet e Nandez con Augello come esterni a completare il pacchetto difensivo. Makoumbou e Deiola andrebbero a comporre la cerniera di centrocampo, mentre il trio composto da Luvumbo, Gaetano e Jankto giocherebbe a sostegno di Lapadula. L’alternativa è l’inserimento di Prati (o l’arretramento di Jankto) a centrocampo per formare una mediana a tre e l’accentramento di Luvumbo e Gaetano a sostegno dell’unica punta.  Probabile formazione (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello; Makoumbou, Deiola; Luvumbo, Gaetano, Jankto; Lapadula. Allenatore: Ranieri

    L’incontro tra Empoli e Cagliari, sarà diretto da Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Gli assistenti saranno Giovanni Baccini (Conegliano) e Valerio Colarossi (Roma 2). Il quarto ufficiale di gara sarà Ermanno Feliciani (Teramo). Al VAR Paolo Mazzoleni (Bergamo) e Rosario Abisso (Palermo).

    Rapuano ha arbitrato il Cagliari due sole volte (una vittoria e una sconfitta), l’ultima delle quali nell’ottobre 2021 in occasione di un Fiorentina-Cagliari 3-0. Nove invece i precedenti con l’Empoli e bilancio in perfetta parità: quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte.

    Luca Pes

    spot_img
    spot_img

    Articoli recenti

    Il musical di Peter Pan in Sardegna il 27 luglio

    Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, PETER PAN – Il Musical arriva alla...

    Il Cagliari alla “Scala del calcio” per cercare l’impresa

    La trentaduesima giornata del campionato di Serie A propone in calendario Inter-Cagliari, sfida tra...

    Primavera in Marmilla, tutto pronto per la Sagra de Su Pani Arrubiu a Tuili

    La nuova edizione della Sagra de Su Pani Arrubiu si animerà a Tuili per...

    Renato Zero torna e raddoppia: sarà alla Forte Arena il 19 e 20 luglio

    Dopo il trionfo live nei palasport di Firenze e Roma, dove Renato Zero ha...
    spot_img

    Leggi anche

    Il musical di Peter Pan in Sardegna il 27 luglio

    Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, PETER PAN – Il Musical arriva alla...

    Il Cagliari alla “Scala del calcio” per cercare l’impresa

    La trentaduesima giornata del campionato di Serie A propone in calendario Inter-Cagliari, sfida tra...

    Primavera in Marmilla, tutto pronto per la Sagra de Su Pani Arrubiu a Tuili

    La nuova edizione della Sagra de Su Pani Arrubiu si animerà a Tuili per...