A sette giorni dal pareggio casalingo contro l’Udinese, il Cagliari fa visita all’Atalanta in uno dei due incontri domenicali fissati dalla Lega alle ore 15 per la quinta giornata di Serie A. I rossoblù hanno ottenuto fin qui due punti, uno dei quali conquistato nella gara d’esordio contro il Torino. L’Atalanta si trova invece a metà classifica con sei punti, tre dei quali guadagnati nell’unica gara disputata fin qui al Gewiss Stadium contro il Monza.
Finora le due compagini si sono sfidate a Bergamo 28 volte: il bilancio è di 16 successi atalantini, cinque pareggi e sette vittorie cagliaritane. Nelle ultime otto sfide disputate in Serie A, le due squadre si sono spartite il bottino vincendo quattro volte a testa. Le ultime quattro vittorie del Cagliari sono giunte negli ultimi cinque campionati in cui le due compagini hanno avuto modo di sfidarsi. Nell’ultimo scontro diretto in terra lombarda, nel febbraio 2022, la doppietta di Gaston Pereiro, inframezzata dal pareggio di Palomino, consentì ai sardi di portare a casa i tre punti. Il pareggio tra Atalanta e Cagliari, sia in Lombardia che in Sardegna, manca da oltre 10 anni (l’ultimo nel gennaio 2013).
QUI CAGLIARI – I rossoblù hanno perso la precedente trasferta, contro il Bologna, alla terza giornata. Ranieri potrebbe confermare il 3-5-2 dell’ultima uscita, con alcune variazioni nello schieramento iniziale. Davanti a Radunovic, accanto a Hatzidiakos e Dossena, dovrebbe esserci Obert al posto dello squalificato Wieteska. Gli esterni saranno ancora Zappa e Augello, mentre con l’inserimento di Nandez in mediana Prati potrebbe lasciare le chiavi del centrocampo a Makoumbou, che sul centrosinistra sarà affiancato da Sulemana. In avanti, il recuperato Petagna potrebbe partire dal primo minuto accanto al solito Luvumbo. Occhio alla “sorpresa” Oristanio, per il quale Mister Ranieri ha speso belle parole in conferenza stampa.
Probabile formazione (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Obert; Zappa, Nandez, Makoumbou, Sulemana, Augello; Petagna, Luvumbo. Allenatore: Ranieri
QUI ATALANTA – Gli orobici hanno già disputato tre trasferte su quattro partite totali in questo campionato. Il tecnico Gasperini dovrebbe schierare il solito 3-4-1-2 con Djimsiti a dettare i tempi della difesa davanti all’estremo difensore Carnesecchi. De Roon ed Ederson comporranno la cerniera di centrocampo, mentre l’olandese Koopmeiners supporterà il lavoro dei due attaccanti De Ketelaere e Lookman.
Probabile formazione (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gasperini
L’incontro tra Atalanta e Cagliari verrà arbitrato da Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Il direttore di gara verrà coadiuvato da Giovanni Baccini (Conegliano) e da Stefano Liberti (Pisa). Il quarto ufficiale di gara sarà Daniele Orsato, appartenente alla sezione di Schio. Al VAR ci sarà Eugenio Abbattista (Molfetta), assistito da Oreste Muto (Torre Annunziata).
Feliciani ha esordito in Serie A nel novembre dello scorso anno e non ha mai arbitrato le due squadre. In tre occasioni ha diretto gli incontri del Cagliari Primavera (tre sconfitte) e in quattro circostanze ha incrociato sul suo cammino l’Atalanta Primavera (2 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta).
Luca Pes