L’ultima del girone di andata del Cagliari si disputa alle 18 al “Via del mare”. Avversario di turno il Lecce, che si trova al tredicesimo posto con 20 punti, ma dopo un avvio scoppiettante ha vinto solo una delle ultime tredici giornate di campionato. Dal canto suo, il Cagliari è sempre terzultimo, a braccetto col Verona, e ha conquistato i tre punti una sola volta nelle ultime sette uscite di campionato.
Il bilancio degli scontri diretti tra le due compagini disputati in terra pugliese in Serie A vede i giallorossi in vantaggio con 5 incontri vinti, 2 pareggi e 2 vittorie rossoblù. L’ultimo incontro risale al 2019 e terminò 2-2. L’ultima vittoria del Cagliari è datata ottobre 2011 (0-2: autogol Brivio e gol di Biondini). L’unico scontro diretto giocato nel torneo cadetto è del 2002-03 ed è terminato 1-1. C’è un precedente anche in Coppa Italia: al “Via del mare” terminò 4-0 per i pugliesi.
QUI LECCE – I salentini arrivano dalla sconfitta di Bergamo (1-0). Il tecnico D’Aversa recupera Almqvist che partirà dalla panchina. Rafia è partito per la Coppa d’Africa, così come Touba e Banda. Lo schieramento iniziale dovrebbe essere un 4-3-3 con Falcone in porta, Baschirotto con Pongracic (favorito su Blin) nel cuore della retroguardia e Gallo (in vantaggio su Dorgu) sulla corsia mancina. Ramadani avrà le chiavi del centrocampo. In avanti, Krstovic (occhio a Piccoli) sarà supportato dal lavoro delle due ali Oudin e Strefezza.
Probabile formazione (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Kaba; Oudin, Krstovic, Strefezza. Allenatore: D’Aversa
QUI CAGLIARI – I rossoblù sono reduci dal pareggio casalingo con l’Empoli. Out Shomurodov (rientro a metà gennaio), Pavoletti è stato convocato anche se non al meglio. Fuori anche Luvumbo, convocato per la Coppa d’Africa. Recupera dallo stato febbrile Wieteska, mentre sono fuori per influenza Jankto e Capradossi. Ranieri si affiderà al solito 4-3-1-2. Scuffet sarà tra i pali, Nandez (in procinto di rientrare dal 1’ dopo l’infortunio) e Augello sugli esterni, Goldaniga e Dossena nel cuore della difesa. In mezzo al campo, accanto al regista Prati, dovrebbero trovare spazio Makoumbou e Sulemana. Sulla trequarti spazio ancora a Viola. In avanti, Petagna dovrebbe far coppia con Oristanio. Probabile formazione (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena; Augello; Makoumbou, Prati, Sulemana; Viola; Oristanio, Petagna. Allenatore: Ranieri
Davide Massa è l’arbitro internazionale della sezione di Imperia designato per dirigere Lecce-Cagliari. Il direttore di gara verrà coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli (Parma) e Stefano Alassio (Imperia). Il quarto ufficiale di gara sarà Niccolò Baroni di Firenze. Al VAR Marco Serra (Torino) e Marco Di Bello (Brindisi).
Massa ha diretto il Cagliari 15 volte: 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte è il bilancio fino a questo momento. L’ultima volta è stata in occasione di Bari-Cagliari 1-1, nella stagione regolare del campionato scorso. Va decisamente peggio al Lecce che con Massa non ha mai vinto: 3 pareggi e 5 sconfitte il magro bottino dei salentini con l’arbitro di Imperia.
Luca Pes